NFT: affare o bolla?

Vi ricordate il nostro articolo sugli NFT? no? male, recuperatelo subito scaricando il numero 2 del giugno 2021 della nostra rivista. Ai più pigri ricordiamo che gli NFT è l’acronimo per “Non Fungible Token” dei beni esclusivi di tipo visual firmati dall’autore. Sono una copia unica di una foto o di un video, firmata digitalmente dall’autore. Quindi, se state pensando di poter comprare i diritti dell’opera originale per poter ricavare qualche milione di euro di diritti d’autore, siete fuori strada!
Abbiamo analizzato il femomeno NFT per tutto il 2022 e quello che abbiamo scoperto è curioso.
Le ricerche di NFT attraverso il motore di ricerca Google nel periodo luglio-settembre sono dimituite, questo a dimostrare un calo di interesse per l’argomento.
Nello specifico nei settori di nostro interesse come l’Arte, il numero di collezionisti che hanno acquistato o venduto un’opera d’arte si è dimezzato e il volume di transazioni è diminuito del 38% (Dati quifinanza)
Siamo quindi già verso a fine degli NFT? Impossibile dirlo, visto che inflazione e recessione hanno pesantemente inciso anche in questo settore che però sembra ancora fiorente viste le vendite nel reparto gaming.




Ode al treppiede

In un mondo dominato da megapixel, fotocamere prodigi di tecnologia che assomigliano sempre di più a dei computer, molto spesso ci si dimentica di uno strumento che non dovrebbe mai mancare nel fotoamatore che si rispetti, ma che invece non viene preso nella giusta considerazione : Stiamo parlando del Treppiede !

Il treppiede è fondamentale per la buona riuscita di molti generi fotografici quali il paesaggio, la naturalistica, lo sport, la macro, lo still life, l’architettura.

Ovviamente è impensabile pretendere di acquistare il treppiede perfetto per ogni esigenza, per cui a seconda del genere fotografico dovremo orientarci verso una tipologia o un’altra.

Ecco un breve elenco di variabili da considerare :

Dimensioni

Peso

Numero sezioni bracci che permettono una maggiore o minore estensione

Materiale dei puntali per una aderenza ottimale in tutte le condizioni di terreno

Tipologia di testa che permetta di ruotare il corpo macchina più o meno rapidamente, o per usi particolari

Tipologia di piastra più o meno a sgancio rapido

Colonna centrale ribaltabile si/no utile per fotografie di macro outdoor

Bracci  divaricabili per abbassare il treppiede e aumentare la stabilità

Presenza di gancetti vari ai quali appendere zaini, contrappesi ecc.

Presenza di bolle che permettano di allineare il treppiede al terreno

Come vedete le possibilità sono molte, e tutte da prendere in considerazione per evitare un acquisto incauto.