Smalldickenergy. L’errata traduzione Italiana

Il tweet di risposta al misogino Andrew Tate ha aperto in questi giorni un lungo dibattito sui quotidiani e Tg nazionali sul presunto bullismo di Greta.
Uno degli articoli che più focalizza l’attenzione su questo aspetto è quello de Il Fatto Quotidiano” che riporta
“Si, illuminami. Scrivi a smalldickenergy@getalife.com”. Ora, a casa nostra “small dick” significa “pene piccolo” quindi, letteralmente, la sua risposta è “energiadelpenepiccolo@fattiunavita.com“. Quindi Greta l’ha buttata sul registro dell’avanspettacolo e sulla presunta virilità dello strafottente Tate. Scelta curiosa, divertente, e nello specifico spesso estremamente realistica, anche se un filo risentita. Vediamo se Tate, abituato a provocare anche in maniera violenta l’universo mondo, risponderà di nuovo. Sperando senza foto allegate.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/29/greta-thunberg-asfalta-andrew-tate-ce-lhai-piccolo-fatti-una-vita/6920014/

Purtroppo però tutta questa polemica è alimentata da una scarsa conoscenza della lingua Inglese e dei sui particolari idiomi che, se non si conoscono, fanno fare figuracce e per evitarle sarebbe bastato un veloce ricontrollo dell’espressione “smalldickenergy” tramite Wikipedia o Urban Dictionary che avrebbe fatto capire loro che non è un offesa sessista o bullismo, ma una semplice espressione gergale che indica uno sfigato o scansafatiche.




Il Bisht di Messi

Il Bisht nella cultura araba è un indumento simbolo di prestigio, onore e statura. Viene indossato in occasioni speciali e da figure religiose di alto livello, leader politici o religiosi.

L’onore che ha avuto Messi di indossarlo durante la premiazione dei recenti mondiali di calcio soprattuto se consideriamo che il capo gli è stato offerto da Tamim bin Hamad Al Thani (Emiro del Qatar) è un raro privilegio, una sorta di incoronazione per ciò che Messi ha realizzato.

Quindi tutto bene direte voi, eh purtroppo no! La fotografia di Messi col Bisht nero che alza la Coppa in mezzo a una marea di connazionali con le maglie albicelesti ha creato imbarazzi e polemiche.

Molti si chiedono se sia stato un gesto di rispetto o di dominazione. Il quotidiano britannico The Telegraph l’ha definito “L’atto bizzarro che ha rovinato il più grande momento nella storia della Coppa del Mondo” e il nostro Panorama ha incalzato scrivendo di una “tunica che macchia la storia”. Entrambe però ci sembrano affermazioni eccessive e a nostro avviso è stato solo un valido espediente per ricordare dove si è svolta la Coppa del Mondo e uno stratagemma per diffondere la cultura del Qatar nel mondo.




TikTok messo al bando dal Governo Americano

TikTok è un social network, sviluppato in Cina, che si rivolge principalmente ai teenager e che consente di creare e condividere brevi video, della durata compresa tra 15 e 60 secondi, personalizzabili con un’ampia scelta di effetti e brani musicali.
Gli Stati Uniti però hanno un’idea differente su questo social e pensano che TikTok sia un cavallo di Troia usato dalla Cina per spiarli.
Sembra questa infatti la motivazione alla base del ban americano al social network cinese avvenuto in questi giorni tramite l’approvazione della legge “No TikTok on Government Devices Act”.
TikTok è quindi ufficialmente accusato di essere un pericolo per la sicurezza Nazionale Statunitense in quanto la Cina sarebbe in grado di controllare direttamente la visualizzazione dei contenuti mostrati dall’App e potenzialmente potrebbe influenzare i fruitori.
Il divieto è per ora efficace solo sui dispositivi governativi, quindi l’utente americano ad oggi può continuare a vedere balletti senza alcun problema, ma sul domani ad oggi non possiamo pronunciarci.




Teleobiettivi per pochi

I teleobiettivi estremi, parliamo di ottiche da 500 mm in su , si sa, sono utilizzati da fotografi professionisti e fotoamatori in ambiti fotografici ben precisi, fotografia sportiva e naturalistica su tutti. In questi generi fotografici se si vuole veramente eccellere ecco quindi che occorre sostenere investimenti particolarmente impegnativi. Esistono poi obiettivi fotografici veramente per pochi : tra cui possiamo sicuramente annoverare il Leica 1600 mm f/5.6 Telephoto

Prodotto su commissione in due soli esemplari al mondo, venduto per solo 2.000.000 di Dollari.

Ma se non abbiamo tutta questa somma a disposizione, niente paura possiamo ripiegare sui più economici Canon EF 1200 f/5.6

Che possiamo acquistare alla modica cifra di 180.000 $, oppure sullo Zeiss Apo Sonnar T 1700 f/4

Che viene “regalato” a soli 100.000 dollari.

Insomma , se non sapete cosa farvi regalare per Natale, fateci un pensierino 😊




Una serie di app per il fotoamatore

Esistono moltissime app che possono aiutare il fotoamatore in moltissime situazioni, eccone alcune :

Photo Tools – disponibile sia per Android che per Apple è un app che contiene molti strumenti utili per il fotoamatore come il calcolo dell’iperfocale, il calcolatore dell’angolo di campo, calcolatore tempo minimo ecc

Photopills – disponibile sia per Android che per Apple è un app utilissima per il fotografo paesaggista, permette di valutare la posizione e l’andamento della luce del sole e della luna comodamente da casa propria. Attivando la visione notturna è possibile visualizzare la posizione della via lattea semplicemente muovendo lo smartphone

The Photographer Ephemeris – disponibile sia per Android che per Apple, un’altra app che, come photpills, permette di pianificare le uscite di fotografia paesaggistica, fornisce anche un sacco di informazioni geografiche sui luoghi esplorati; esiste anche la versione per Web.

Distant Suns – disponibile sia per Android che per Apple , è un’utilissima app che permette di individuare la posizione delle stelle in qualsiasi ora e luogo

Windy – disponibile per Android e Apple, è un’app di previsioni meteo che aggiunge un sacco di informazioni utili quali la percentuale di umidità dell’aria e la forza del vento

Stellarium – altra app utilissima per gli appassionati di astrofotografia, disponibile per Android e Apple

Pocket Light Meter (Android/Apple) che permette di trasformare il nostro smartphone in un esposimetro esterno

Time Lapse (Apple) – quest’app contiene un vero e proprio workflow completo per poter realizzare un time lapse




Il punto sulle fotocamere con funzionalità computazionali

Al giorno d’oggi l’evoluzione tecnologica delle fotocamere viaggia di pari passo con l’evoluzione delle funzionalità via software che permettono di facilitare/velocizzare operazioni che diversamente richiederebbero tempo di lavoro in post produzione. Vediamo una rapida carrellata di queste funzioni “evolute”, ovviamente non considerando quelle oramai “basiche” quali la correzione della distorsione geometrica o la riduzione del rumore ad alti ISO

Filtro ND

Questa funzionalità permette di simulare l’effetto di un filtro ND ovvero di uno scatto con tempo lungo.

Questa funzionalità è attualmente prevista sui sistemi OM System/Olympus , Pentax e Sigma

Pixel Shift

Questa funzionalità somma varie foto, spostando lievemente il sensore, per minimizzare la perdita di risoluzione dovuta al filtro Bayer. Si ottiene una foto con risoluzione maggiore

Questa funzionalità è attualmente prevista sui sistemi OM System/Olympus, Panasonic, Leica e in misura parziale su sistemi Pentax, Sony, Fujifilm, Hasselblad

Focus Stacking in camera

Questa funzionalità somma varie foto, spostando leggermente il punto di messa a fuoco, si ottiene in-camera una foto con profondità di campo più estesa.

Questa funzionalità è disponibile sui sistemi Canon, OM System/Olympus, Panasonic

Live composite / Star trail mode

Questa funzionalità somma  varie foto, unendo  solo le zone  che cambiano luminosità: in questo modo si possono ottenere in camera  startrail, scie luminose e altri effetti creativi (da non confondere con il filtro ND).

Questa funzionalità è disponibile sui sistemi OM System/Olympus, Pentax, Panasonic

Astroinseguitore

Questa funzionalità calcola il movimento delle stelle in base al GPS della fotocamera, muove il sensore durante lo scatto, per compensare la rotazione terrestre.

Questa funzionalità è disponibile sui sistemi PENTAX

Da questo emerge come i brand big del settore (Canon, Nikon e Sony) siano decisamente indietro rispetto ai competitor minori, senza tenere conto che invece nel mondo degli smartphone le funzionalità computazionali sono all’ordine del giorno (vedi i modelli Samsung e Iphone di punta)